Scheda del sito

Descrizione del sito/bene

Sito inserito da IC Don Milani (20 12 2019 11:54:33)
Immagine
Nome del sito
Gibil Gabib
Categoria
Materiale
Indirizzo
Contrada Gibil Gabib Caltanissetta
Descrizione e Caratteristiche del Bene/Sito
Centro indigeno ellenizzato a Sud della moderna città di Caltanissetta, domina da Ovest la valle del fiume Salso. Sul pianoro dell’altura è visibile una capanna della tarda età del Bronzo, una parte dell’abitato scavato negli anni sessanta del secolo scorso dall’archeologo Dinu Adamesteanu e della poderosa cinta muraria fortificata, di cui è stato riportato alla luce un torrione di difesa databile alla metà del VI secolo a.C., quando l’anonimo sito di Gibil Gabib cadde nell’orbita di Agrigento, che lo ha trasformato in phrourion, (avamposto militare fortificato) a difesa del proprio territorio. Lungo i ripidi costoni rocciosi della montagna su cui sorge l’anonimo sito di Gibil Gabib (dall’arabo Gebel Habib), si trovano le necropoli con le sepolture scavate nella roccia; di esse alcune sono del tipo a grotticella artificiale e risalgono all’età del Bronzo, mentre quelle riferibili all’abitato di epoca greca sono del tipo a fossa e hanno restituito corredi costituiti da numerosi vasi sia di produzione attica, che locale; sulle pendici orientali della stessa altura si trova un’altra necropoli con tombe a fossa e ustrina, utilizzata nel IV secolo a.C., i cui corredi funerari sono costituiti da ceramica siceliota a figure rosse o decorata nello stile di “Gnathia” . In un'area pianeggiante posta all'ingresso del sito si trova un fabbricato che ospita l'antiquarium, in cui sono esposti alcuni reperti provenienti dagli scavi condotti nel sito.

Forum di Discussione

Partecipa alla discussione segnalando per questo sito/bene dei Problemi/Criticità oppure delle Soluzioni/Opportunità utilizzando le carte qui di seguito riportate per scrivere un tuo breve contributo.

IMPORTANTE: Nel condividere i contenuti, ti invitiamo a discutere dettagli che richiamano le categorie generali ed evitare di fare riferimento esplicito ad informazioni ritenute sensibili. Ti ricordiamo che i contenuti saranno sottoposti a moderazione degli amministratori del sito prima della loro pubblicazione definitiva.

Problemi/Criticità (0)
Soluzioni/Opportunità (0)

Bacheca

La tua selezione è aggiunta, a fianco di ogni voce troverai un contatore che cresce con il numero di risposte raccolte fin ora.

Bisogni evidenziati dalla comunità di esperti Chelabs

Bisogno di conoscenza
Scienze della conservazione e del restauro 1

• Conoscenza sul bene

1

• Technologie applicate al bene

1
Scienze Umanistiche 1

• Storia, Filosofia, Etica

1

• Storia dell’Arte

1
Bisogni di sviluppo di tecnologie
Fruizione e Museologia 1

• Interfacce naturali

1

Profili che hanno scelto questo sito/bene

Territorial Organizations, Owners, Superintendences 0
Funding Agencies 0
Technologies Operators 0
Schools, High Education Institutions & Universities And Research Institutes 1
Citizens 0
Conservation Operators & Heritage Scientists 0