UN INNOVATIVO SISTEMA PER LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

COS'È CHeLabS

Cultural Heritage Open Laboratory System
Uno scenario
per condividere,
porta la tua esperienza

CHeLabS è il seme di un sistema innovativo dedicato ai processi di salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio Culturale. CHeLabS promuove un approccio basato sull’OPEN ACCESS e sulla cultura dello SHARING.

Oggi è inaugurata una PIATTAFORMA APERTA, dove TUTTI possono dare un contributo dinamico, condividere la loro esperienza e farla diventare un valore per tutti!

  • PARTECIPANTI

    Soggetti coinvolti

  • SITI

    Beni culturali recensiti

guarda il VIDEO per saperne di più:

CHeLabS promuove la visione di un laboratorio distribuito all'interno del patrimonio stesso, costruito sulla cultura dell’Open Access e dello Sharing.

Il patrimonio culturale è al centro di questa visione. Siti, monumenti, centri storici, collezioni: una rete scalabile e armonizzata che coinvolge il territorio, i proprietari e gli amministratori dei beni, gli scienziati, i produttori di tecnologie, le scuole e le università, l'intera società.
Oggi puoi direttamente sperimentare il valore aggiunto di tale visione, in un contesto virtuale.
COME ? Puoi partecipare ad un sondaggio interattivo, il Survey CHeLabS, e puoi operare sulla mappa dei SITI CHeLabS per proporre siti del patrimonio culturale rappresentativi e d’interesse per la comunità!
CHI PUÒ PARTECIPARE ? TUTTI possono partecipare. Chi si occupa del patrimonio culturale nella propria professione, e i cittadini che vogliono condividere la loro esperienza e farla diventare un valore per tutti!
In ogni momento potrai controllare lo stato del progetto, i risultati del survey e l’attività sui siti significativi per te.

è nato CHeLabS Junior!

GIOVANI CITTADINI CON GRANDI IDEE
Attraverso un percorso educativo e creativo, gli studenti delle scuole primarie e secondarie partecipano alla comunità CHeLabS e costruiscono con noi un nuovo scenario per il futuro.
Visualizza la pagina CHeLabS Junior per trovare il programma e tutti i materiali forniti!
Il Survey CHeLabS è stato lanciato tra le iniziative per l'EYCH 2018.
Una piattaforma web aperta per condividere conoscenze ed esperienze.

incontriamoci sui SITI CHeLabS!

Quali beni del patrimonio culturale presentano le sfide più grandi?

Spesso i problemi più critici sono lo stimolo per affrontare le sfide più grandi: evitare l'incremento del danno, attraverso la ricerca e la creazione di nuova conoscenza.
Come LUOGHI DELLE SFIDE, alcuni beni rappresentano lo scenario ottimale per far avanzare la conoscenza al servizio del patrimonio culturale; essi offrono un contesto attrattivo e in grado di sollecitare la comunità a compiere passi in avanti.
Esempi di questi luoghi sono i SITI CHeLabS, beni del patrimonio culturale suggeriti dalla nostra comunità di partecipanti, dove problemi aperti si connettono a nuove opportunità di crescita.
Desideriamo che questi siti diventino dei LUOGHI DI INCONTRO dove poter scambiare idee e conoscenza. Visualizza la pagina dei SITI CHeLabS e la scheda dettagli di ciascuno di essi!

CheLabs attende il tuo contributo!

CONTATTACI