UN INNOVATIVO SISTEMA PER LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

COS'È CHeLabS

Cultural Heritage Open Laboratory System
Uno scenario
per condividere,
porta la tua esperienza

CHeLabS è il seme di un sistema innovativo dedicato ai processi di salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio Culturale. CHeLabS promuove un approccio basato sull’OPEN ACCESS e sulla cultura dello SHARING.

Oggi è inaugurata una PIATTAFORMA APERTA, dove TUTTI possono dare un contributo dinamico, condividere la loro esperienza e farla diventare un valore per tutti!

  • PARTECIPANTI

    Soggetti coinvolti

  • SITI

    Beni culturali recensiti

Il Survey CHeLabS è un'iniziativa per l'EYCH 2018.
Una piattaforma web aperta per condividere conoscenze ed esperienze. Partecipiamo all’obiettivo generale dell’EYCH 2018 “Contributo del patrimonio culturale alla società e all'economia”.

guarda il VIDEO per saperne di più:

CHeLabS promuove la visione di un laboratorio distribuito all'interno del patrimonio stesso, costruito sulla cultura dell’Open Access e dello Sharing.

Il patrimonio culturale è al centro di questa visione. Siti, monumenti, centri storici, collezioni: una rete scalabile e armonizzata che coinvolge il territorio, i proprietari e gli amministratori dei beni, gli scienziati, i produttori di tecnologie, le scuole e le università, l'intera società.
Oggi puoi direttamente sperimentare il valore aggiunto di tale visione, in un contesto virtuale.
COME ? Puoi partecipare ad un sondaggio interattivo, il Survey CHeLabS, e puoi operare sulla mappa dei SITI CHeLabS per proporre siti del patrimonio culturale rappresentativi e d’interesse per la comunità!
CHI PUÒ PARTECIPARE ? TUTTI possono partecipare. Chi si occupa del patrimonio culturale nella propria professione, e i cittadini che vogliono condividere la loro esperienza e farla diventare un valore per tutti!
In ogni momento potrai controllare lo stato del progetto, i risultati del survey e l’attività sui siti significativi per te.


incontriamoci sui SITI CHeLabS!

Quali beni del patrimonio culturale presentano le sfide più grandi?

Spesso i problemi più critici sono lo stimolo per affrontare le sfide più grandi: evitare l'incremento del danno, attraverso la ricerca e la creazione di nuova conoscenza.
Come LUOGHI DELLE SFIDE, alcuni beni rappresentano lo scenario ottimale per far avanzare la conoscenza al servizio del patrimonio culturale; essi offrono un contesto attrattivo e in grado di sollecitare la comunità a compiere passi in avanti.
Esempi di questi luoghi sono i SITI CHeLabS, beni del patrimonio culturale suggeriti dalla nostra comunità di partecipanti, dove problemi aperti si connettono a nuove opportunità di crescita.
Desideriamo che questi siti diventino dei LUOGHI DI INCONTRO dove poter scambiare idee e conoscenza. Visualizza la pagina dei SITI CHeLabS e la scheda dettagli di ciascuno di essi!

è nato CHeLabS Junior!

GIOVANI CITTADINI CON GRANDI IDEE
Attraverso un percorso educativo e creativo, gli studenti delle scuole primarie e secondarie partecipano alla comunità CHeLabS e costruiscono con noi un nuovo scenario per il futuro.
Visualizza la pagina CHeLabS Junior per trovare il programma e tutti i materiali forniti!

CheLabs attende il tuo contributo!

CONTATTACI