COSA

CHeLabS si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema innovativo per il Patrimonio Culturale che promuova l’avanzamento dei processi di salvaguardia e di valorizzazione basati sulla conoscenza.

Al centro di tale sistema è posto il bene di interesse culturale, perché diventi il nodo e il luogo nonché il cuore di un processo dinamico di integrazione di persone, di competenze e di professionalità. Tale processo è realizzato implementando le politiche di accesso, le tecnologie, le attività di ricerca, di formazione e divulgazione all’interno del bene stesso.

CHeLabS intende diventare una sorta di laboratorio distribuito, attrattore di competenze e generatore di eccellenze, costruito sulla cultura dell’Open Access e dello Sharing.

Siti, monumenti, centri storici, collezioni: una rete scalabile e armonizzata che coinvolge il territorio, i proprietari e gli amministratori dei beni, gli scienziati, i produttori di tecnologie, le scuole e le università, l’intera società. Un contesto multidisciplinare che stimola dinamiche di creatività e di innovazione.

Oggi poniamo la base del CHeLabS attraverso una piattaforma web, dove la comunità estesa del CH è invitata a partecipare a questo processo dinamico e interattivo.

Il survey che proponiamo ha l’obiettivo di raccogliere e correlare i bisogni di conoscenza con l’offerta di competenze e strumenti di tutti i soggetti operanti nel settore. La partecipazione darà la possibilità di proporre dei siti rappresentativi e raccogliere su di essi l’interesse della comunità. Il risultato di questa fase sarà la configurazione di un possibile scenario, verso il quale potrà orientarsi la futura struttura del CHeLabS.

La fase iniziale del progetto CHeLabS è stata finanziata nell’ambito del Progetto Premiale SM@RTINFRA – SSHCH del C.N.R. – DSU (DM MIUR n. 973 del 25/11/2013).