UN PROGETTO EDUCATIVO/CREATIVO PER I RAGAZZI – ANNO SCOLASTICO 2019/20
Il progetto CHeLabS Junior propone ai giovani un percorso educativo/creativo che li invita ad una riflessione su tematiche come
– la salvaguardia del patrimonio culturale e il valore del bene comune;
– la conoscenza e la cura del proprio territorio;
– la cittadinanza attiva a livello nazionale e internazionale.
La scuola è il contesto migliore per veicolare questo percorso alle giovani generazioni, rendendole parte attiva del processo creativo e partecipativo per la costruzione di nuovi scenari. Intendiamo dare ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro punto di vista su tematiche legate al territorio dove vivono mediante la partecipazione alla Comunità CHeLabS, portando così il loro pensiero all’attenzione di una Comunità Internazionale.
A chi è rivolto
Destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole primarie (classi consigliate 4a e 5a) e secondarie di I e II grado. L’iniziativa è suddivisa in tre attività (descritte nel Manuale) che verranno sviluppate con diversi livelli di approfondimento e partecipazione, in base ai gradi di istruzione scolastica coinvolti.
Obiettivi che vuole raggiungere
- Sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull’importanza della partecipazione attiva alle iniziative culturali del proprio territorio, e una capacità creativa di inventare dei propri percorsi.
- Abituare i ragazzi a confrontare le proprie idee da pari a pari, mediante una discussione in classe e un lavoro di gruppo, potenziando la capacità di raccogliere le varie espressioni di tutti i pensieri.
- Progettare dei percorsi tecnico-scientifici e/o di valorizzazione-fruizione legati ad un bene o un sito appartenente al Patrimonio Culturale.
LINEE GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ:
– Scuole Primarie (PDF)
– Scuole Secondarie (PDF)
Per maggiori informazioni o assistenza durante la realizzazione delle attività si può inviare una richiesta alla mail del progetto chelabs.cnr@gmail.com, oppure usare il modulo online alla pagina CONTATTI.