CHeLabS promuove la ricerca e l’innovazione nella salvaguardia dei Beni Culturali, attraverso un modello di sistema territoriale basato sui principi dell’Open Access e dello Sharing.
Il patrimonio culturale è al centro di questa visione, divenendo il luogo di una integrazione dinamica tra persone, e specializzazioni. CHeLabS persegue la visione di un laboratorio distribuito, attrattore di competenze e generatore di eccellenza. Tale processo è realizzato implementando le politiche di accesso, le tecnologie, le attività di ricerca, di formazione e divulgazione all’interno del patrimonio stesso.
Oggi CHeLabS apre una piattaforma web per iniziare a condividere conoscenze e nuove idee, attraverso un sondaggio interattivo. Mediante un approccio bottom-up, gli esperti del settore e i cittadini sono tutti invitati a contribuire:
– Gli esperti sono invitati a identificare i bisogni di avanzamento della conoscenza e di sviluppo tecnologico, per capire le principali sfide nelle ricerche future.
– I cittadini sono coinvolti in un processo partecipativo per identificare il valore del patrimonio percepito dalla comunità e per generare nuove idee riguardo l’esperienza culturale negli spazi della cultura.
I risultati di questa fase configureranno un possibile scenario verso il quale orientare la futura struttura del CHeLabS.
Il progetto include anche un percorso educativo e creativo per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Visualizza la pagina CHeLabS Junior per trovare il programma e tutti i materiali forniti!
Il Survey CHeLabS è un’iniziativa per l’EYCH 2018.
Partecipiamo all’obiettivo generale dell’EYCH 2018 “Contributo del patrimonio culturale alla società e all’economia”.
APPROFONDIMENTI
Pubblicazioni
P. Calicchia, Luca Pitolli, Paolo Salonia
The Cultural Heritage Open Laboratory System (CHeLabS). Unfolding a cultural heritage-driven development in science and technology, ACTA IMEKO Vol. 6 N. 3, pp. 4-11 (Sep 2017).
DOI | PDF
P. Calicchia
CHeLabS (Cultural Heritage Open Laboratory System): una piattaforma web aperta per condividere conoscenze ed esperienze, IL PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE. Iniziative in Europa e in Italia, CNR Aula Convegni (24 Ott 2018).
PDF
Esempi
UWH@LN_it
Tipologia del bene: Parco naturale e Patrimonio Culturale Subacqueo (Lago di Nemi)
Focus su: La conoscenza e il rischio da attività antropiche nella gestione e nella salvaguardia del territorio.
VIDEO
BUILD@ARCH_it
Tipologia del bene: Area archeologica
Focus su: Rischio sismico e processo di degrado strutturale del costruito.
VIDEO
MC@URB_it
Tipologia del bene: Esempio di collezione museale nel paesaggio urbano
Focus su: Rischio variabilità dei parametri climatici e deformabilità del supporto.
VIDEO