Information sheet

Information regarding the Heritage Asset

Site added by Diego Romano (04 12 2018 12:51:42)
Image
Site Name
Chiesa di Santa Maria della Sapienza
Category
Tangible
Address
Via Santa Maria di Costantinopoli
Description and Features of the SITE/ASSET
In origine, in questo stesso luogo si trovava un edificio che, nel 1507, il Cardinale Carafa cominciò a restaurare perché potesse essere utilizzato come ricovero per gli studenti poveri a cui venivano insegnate le scienze e la dottrina cristiana. La morte del religioso, però, fermò i lavori di costruzione di questa casa, già denominata “la Sapienza”. Nel 1511, gli eredi cedettero l’intera struttura ai fratelli Pietro e Marino Stendardo e a Giovanni Latro che, dal 1519, decisero di istituirvi un monastero. Il luogo divenne subito frequentato da suore provenienti da famiglie ricche e nobili, le cui cospicue donazioni venivano riutilizzate per acquistare gli edifici circostanti ed espandere la struttura. I lavori per la sua costruzione della chiesa cominciarono nel 1625 grazie al progetto dell’architetto Francesco Grimaldi e terminarono con l’inaugurazione del 1641 e la consacrazione del 1649. In un primo tempo, vennero affidati a Giovan Giacomo di Conforto che, poi, nel 1630 lasciò la direzione del cantiere all’ingegnere Orazio Gisolfo. A partire da questo momento molti architetti parteciparono alla realizzazione della chiesa, tra cui Cosimo Fanzago e Dioniso Lazzari. Secondo alcune fonti, il primo progettò l’intera facciata, mente il secondo le decorazioni con marmi bianche; altri studiosi, invece, ritengono che sia stato lo stesso Di Conforto a disegnare la facciata. Tra il 1634 e il 1535, invece, cominciarono i lavori per dotare la struttura di una cupola e di un campanile. La prima venne costruita anche con l’aiuto di Giacomo Lazzari che creò un lanternino, affrescato successivamente da Belisario Corenzio. Nel 1886, il sindaco di Napoli Luigi Miraglia, decise di abbattere il monastero per costruire un Policlinico Universitario. Nonostante la ribellione dell’ambiente intellettuale del tempo, purtroppo, il progetto fu attuato e di tutto il complesso rimane solo la chiesa. (image by: MM [Public domain], da Wikimedia Commons)

Discussion Forum

Participate to the discussion indicating for this site/asset some Problems/Critical Issues or some Solutions/Opportunities; you can use the cards below to briefly write a comment.

IMPORTANT NOTE: For sharing contents, we invite you to discuss issues that point to general categories and to avoid contents explicitly referring to sensitive information. The shared contents will be submitted for moderation by the administrators of the CHeLabS site before their definitive publication.

Problems/Critical Issues (1)
Solutions/Opportunities (1)

Noteboard

Your selection will be added to the list. Next to each topic, a counter gives the number of answers collected until now.

Needs for knowledge enhancement and for technological development suggested by the Experts community

Knowledge enhancement
Conservation and Restoration Sciences 1
Socio-economic sciences, and management 1
Technological development
Mathematical Models 1

• 3D virtual models

1
Fruition and museology 1

List of profiles contributing to this information sheet

Territorial Organizations, Owners, Superintendences 0
Funding Agencies 0
Technologies Operators 0
Schools, High Education Institutions & Universities And Research Institutes 1
Citizens 0
Conservation Operators & Heritage Scientists 0