Information sheet

Information regarding the Heritage Asset

Site added by IC Don Milani (31 01 2020 11:42:54)
Image
Site Name
Castello di Pietrarossa (Caltanissetta)
Category
Tangible
Address
37.4860938,14.0689467
Description and Features of the SITE/ASSET
Uno dei più importanti e rilevanti castelli della Sicilia dall’epoca normanna fino all’egemonia spagnola è rappresentato dal Castello di Pietrarossa di Caltanissetta. Non si è a conoscenza con assoluta certezza del periodo in cui il Castello di Pietrarossa venne edificato ma pare che esistesse già nel 1806, anno in cui Ruggero II conquistò la città di Caltanissetta. In prossimità della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, su un’altura vicino a Caltanissetta, sorge questo antichissimo e suggestivo castello che si affaccia sul fiume Salso. Il Castello di Pietrarossa prende il suo nome dalla pietra che fu utilizzata per realizzarlo ed ancora oggi parte di questa pietra è visibile. La storia narra che il Castello di Pietrarossa venne edificato dagli arabi ed era cinto da ampie distese di coltivazioni. Fu anche definito il Castello delle donne a ragione del fatto che per alcuni periodi di tempo gli uomini trascorrevano le giornate nei campi lasciando le donne sole nel Castello. Le mura del Castello furono spettatrici di numerose vicende di storia siciliana.Il Castello di Pietrarossa gode di una posizione indubbiamente singolare, sospeso tra il mare ed il cielo. La planimetria del castello si snoda in tre livelli ed è costituito da tre torri di cui, quella centrale (più grande rispetto alle altre due) è edificata su una roccia divisa da una fenditura. Il Castello di Pietrarossa si trova in Via degli Angeli, 168. Dalla stazione d’Imera (CL) i km da percorrere sono 12,5 corrispondenti a circa 25 min

Discussion Forum

Participate to the discussion indicating for this site/asset some Problems/Critical Issues or some Solutions/Opportunities; you can use the cards below to briefly write a comment.

IMPORTANT NOTE: For sharing contents, we invite you to discuss issues that point to general categories and to avoid contents explicitly referring to sensitive information. The shared contents will be submitted for moderation by the administrators of the CHeLabS site before their definitive publication.

Problems/Critical Issues (0)
Solutions/Opportunities (0)

Noteboard

Your selection will be added to the list. Next to each topic, a counter gives the number of answers collected until now.

Needs for knowledge enhancement and for technological development suggested by the Experts community

Knowledge enhancement
Conservation and Restoration Sciences 1

• Knowledge on heritage assets

1

• Technologies applied to heritage assets

1
Humanities 1

• History, Philosophy, Ethics

1

• Art History

1
Technological development
Fruition and museology 1

• Natural interfaces

1

List of profiles contributing to this information sheet

Territorial Organizations, Owners, Superintendences 0
Funding Agencies 0
Technologies Operators 0
Schools, High Education Institutions & Universities And Research Institutes 1
Citizens 0
Conservation Operators & Heritage Scientists 0