IL PROGETTO

CHeLabS promuove la ricerca e l’innovazione nella salvaguardia dei Beni Culturali, attraverso un modello di sistema territoriale basato sui principi dell’Open Access e dello Sharing.
Il patrimonio culturale è al centro di questa visione, divenendo il luogo di una integrazione dinamica tra persone, e specializzazioni. CHeLabS persegue la visione di un laboratorio distribuito, attrattore di competenze e generatore di eccellenza. Tale processo è realizzato implementando le politiche di accesso, le tecnologie, le attività di ricerca, di formazione e divulgazione all’interno del patrimonio stesso.

Oggi CHeLabS apre una piattaforma web per iniziare a condividere conoscenze e nuove idee, attraverso un sondaggio interattivo. Mediante un approccio bottom-up, gli esperti del settore e i cittadini sono tutti invitati a contribuire:
– Gli esperti sono invitati a identificare i bisogni di avanzamento della conoscenza e di sviluppo tecnologico, per capire le principali sfide nelle ricerche future.
– I cittadini sono coinvolti in un processo partecipativo per identificare il valore del patrimonio percepito dalla comunità e per generare nuove idee riguardo l’esperienza culturale negli spazi della cultura.
I risultati di questa fase configureranno un possibile scenario verso il quale orientare la futura struttura del CHeLabS.

Il Survey CHeLabS è un’iniziativa per l’EYCH 2018.
Partecipiamo all’obiettivo generale dell’EYCH 2018 “Contributo del patrimonio culturale alla società e all’economia”.

La fase iniziale del progetto CHeLabS è stata finanziata nell’ambito del Progetto SM@RTINFRA SSHCH of the C.N.R. DSU (MIUR MD n. 973 of 25.11.2013).


APPROFONDIMENTI

Pubblicazioni


P. Calicchia, Luca Pitolli, Paolo Salonia
The Cultural Heritage Open Laboratory System (CHeLabS). Unfolding a cultural heritage-driven development in science and technology, ACTA IMEKO Vol. 6 N. 3, pp. 4-11 (Sep 2017).
DOI | PDF


Esempi


UWH@LN_it
Tipologia del bene: Parco naturale e Patrimonio Culturale Subacqueo (Lago di Nemi)
Focus su: La conoscenza e il rischio da attività antropiche nella gestione e nella salvaguardia del territorio.
VIDEO

BUILD@ARCH_it
Tipologia del bene: Area archeologica
Focus su: Rischio sismico e processo di degrado strutturale del costruito.
VIDEO

MC@URB_it
Tipologia del bene: Esempio di collezione museale nel paesaggio urbano
Focus su: Rischio variabilità dei parametri climatici e deformabilità del supporto.
VIDEO


Documenti


Il Sistema CHeLabS: Visione | Principi Ispiratori
PDF

Il Sistema CHeLabS: Approccio Metodologico
PDF

Il Sistema CHeLabS: La Piattaforma
PDF

Il Sistema CHeLabS: La Comunità
PDF